Intervista a Sissi, una partecipante del Laboratorio di Mindfulness, organizzato da Psiche Dintorni, al Lido di Venezia, dal 2 al 4 giugno scorsi.
Buongiorno Sissi,
tu hai partecipato a questo Laboratorio di Mindfulness insieme ad altre persone e con la facilitazione di Bar, Nashira ed Elisa.
Cosa ti ha portato a questo Laboratorio?
Il bisogno di ricercare il mio centro.
L’esperienza è stata profondamente positiva, da tutti i punti di vista.
Partendo dal più semplice, il luogo che sembra fatto apposta per seminari del genere, con la vicinanza della spiaggia, e tutto il resto. Sicuramente l’ambiente ha aiutato ad allontanarci dal quotidiano, per cui la disponibilità e l’apertura di tutti noi erano immediate e naturali.
Ciascuno di noi, con il proprio carico di umanità, era lì per “provare a trovare”.
Con la guida di Nashira, dolcissima, ma molto ferma nel dare una disciplina di gruppo e di consapevolezza, Elisa che porge con semplicità grandi messaggi e Bar con la sua poetica, hanno aiutato a trovare dentro di noi un filo rosso che ci ha aperto a nuove esperienze, personali e di gruppo, attraverso conversazioni, incontri e silenzi.
Grandi silenzi, personali e collettivi, pieni di energia e scoperte emozionanti.
Credo che per ognuno di noi, sia stata un’esperienza profonda, singola, ma anche di gruppo attraverso la condivisione, che ha rinforzato la bontà e la necessità del percorso verso la presenza mentale per riuscire a vivere consapevolmente in pace con noi stessi e gli altri.
Con gratitudine, Sissi Campi Bonacini
La mia prima esperienza di Laboratorio di Mindfulness è stata davvero molto positiva. Nel gruppo si è creata da subito una sintonia molto bella. Personalmente non conoscevo nessuno, ma dopo poche ore mi sembrava di conoscere tutti da sempre. Con me in questi momenti di condivisione alternati a momenti di silenzi emozionanti persone con un valore, una sensibilità e comprensione della vita. I messaggi bellissimi dei docenti fra i quali quello della gentilezza verso gli altri e verso noi stessi insieme a quello di essere forti, di accettare, di provare a stare semplicemente con quello che c’è, di avere fiducia in noi stessi, di essere resilienti e di capire che le difficoltà fanno parte della vita. Messaggi da coltivare e far crescere con la consapevolezza che le avversità si possono trasformare mentre ci danno le opportunità per imparare a diventare più saggi.